Centro ricerche
Un Centro Ricerche dedicato alle innovazioni di processo
Costituzione del Centro Ricerche Ecotec
Al fine di migliorare la propria capacità tecnologica e fornire al mercato prodotti sempre più innovativi, alla fine degli anni ‘90, al termine del primo ventennio di attività, il Gruppo Ecotec decise di dotarsi di un proprio Centro Ricerche.
Il fabbricato, nel quale è ospitato il Centro Ricerche Ecotec, è diviso in tre zone operative: gli uffici, estesi su una superficie di circa 500 mq, i laboratori, che coprono circa 600 mq e l’area destinata alle prove con impianti pilota ed alle attrezzature più ingombranti, che occupa circa 1600 mq (comprensiva dell’officina dedicata alla costruzione degli impianti).
Attività del Centro Ricerche
Il Centro Ricerche è attualmente impegnato prevalentemente nello studio applicativo nei seguenti ambiti:
Ricerche per trattamento rifiuti
Le ricerche per il trattamento di rifiuti speciali sono svolte da personale specializzato ed esperto, in un contesto multidisciplinare. La strumentazione, apparecchiature ed impianti pilota del Centro Ricerche Ecotec operano a supporto delle ricerche per il trattamento di rifiuti speciali.
Ricerche per recupero metalli
Le ricerche per il recupero di metalli da rifiuti sono inizialmente svolte in laboratorio, per individuare i processi ottimali; successivamente, in base allo specifico recupero di metalli in studio, vengono svolte ricerche su scala maggiore utilizzando le apparecchiature e gli impianti pilota del Centro Ricerche Ecotec.
Ricerche per tecnologie al plasma freddo
Al Centro Ricerche Ecotec sono presenti due impianti pilota per condurre ricerche di trattamenti con tecnologie al plasma freddo. Le applicazioni di queste tecnologie al plasma freddo possono essere successivamente trasferite ad impianti industriali, secondo le indicazioni del Cliente.
Ricerche per tecnologie al plasma termico
Le ricerche per l’impiego di tecnologie al plasma termico sono svolte, dapprima, utilizzando sistemi di calcolo e simulazione termodinamica. Successivamente, in base ai risultati ottenuti, l’impiego di tecnologie al plasma termico è testato mediante gli impianti pilota del Centro Ricerche Ecotec.
Strumentazione e Tecniche del Centro Ricerche Ecotec
La strumentazione principale in dotazione utilizza le seguenti tecniche analitiche: spettrometria ICP-OES, spettrometria ad Assorbimento Atomico, diffrattometria a raggi X (XRD), spettrometria a fluorescenza X (XRF), gas cromatografia-spettrometria di massa (GC-MS), cromatografia ionica, spettrofotometria UV-Visibile, spettrofotometria IR.
I laboratori dispongono anche di bilance termo gravimetriche (fino a 1600 °C) interfacciate con spettrometro IR, misuratore di carbonio organico totale, nonché di strumentazione necessaria alla preparazione dei campioni, quali, ad esempio, micronizzatore ad anelli, mineralizzatore a microonde.
Impianti pilota del Centro Ricerche
In particolare, grazie ad alla disponibilità di impianti pilota, è possibile compiere ricerche per trattamento rifiuti e ricerche per recupero metalli su differenti matrici, effettuate secondo un sistema di gestione per la qualità certificato da DNV Italia conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
Servizi su misura del C.R.E.
Il Centro Ricerche è disponibile per la realizzazione di progetti di ricerca finanziati da privati o cofinanziati nell’ambito di Progetti promossi dal Governo centrale o da Enti Locali.
MODULO PER RICHIESTA
Compila il form sottostante riassumendo sinteticamente la tua proposta di studio; sarai ricontattato a breve per una valutazione di fattibilità preliminare.