Piattaforma trattamento rifiuti di Assemini
Piattaforma trattamento rifiuti industriali: soil washing, estrazione con solvente, recupero rifiuti, trattamento rifiuti pericolosi.
Piattaforma trattamento rifiuti industriali di Assemini: soil washing, estrazione con solvente, recupero rifiuti, trattamento rifiuti pericolosi.
Impianto trattamento rifiuti
La Piattaforma Ecotec Gestione Impianti srl è un impianto trattamento rifiuti sito nel territorio comunale di Assemini (Cagliari), autorizzato con Autorizzazione Integrata Ambientale attraverso la Determinazione della Provincia di Cagliari n. 213 del 09/11/2010 e s.m.i. per lo stoccaggio, messa in riserva e trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, solidi liquidi e fangosi (pressoché tutti i codici CER esistenti).
Nel Novembre 2015 Ecotec ha ottenuto, con Determinazione Dirigenziale della Provincia di Cagliari N. 94 del 25-11-2015, l’autorizzazione alla realizzazione, ai sensi dell’art. 6 comma 14 del D.Lgs. 152/06, della variante sostanziale dell’impianto esistente, che attualmente consente l’esercizio delle seguenti linee:
- deposito preliminare e messa in riserva di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi;
- soil washing ed estrazione con solvente (acetato di etile) per il trattamento di recupero dei terreni e fanghi contaminati;
- triturazione ed inertizzazione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (solidi e fangosi) e lavaggio contenitori contaminati;
- trattamento reflui industriali ed artigianali;
- trattamento finalizzato al recupero di reflui contenenti idrocarburi
- trattamento finalizzato al recupero dei solventi.
La piattaforma di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi è certificata secondo il Sistema Integrato di Gestione Qualità ed Ambiente, UNI EN ISO 14001, come risulta dal certificato n. IT230694, rilasciato il 15/12/2008 da Bureau Veritas SpA e recentemente rinnovato.
L’impianto trattamento rifiuti industriali della Piattaforma Ecotec è in grado di trattare pressoché tutti i codici CER esistenti, per le seguenti quantità massima complessive:
- 102.700 tonnellate/anno di rifiuti solidi e fanghi palabili, con stoccaggio istantaneo fino a 4.500 tonnellate di rifiuti pericolosi e non pericolosi;
- 100.000 tonnellate/anno di rifiuti liquidi con stoccaggio istantaneo fino a 300 tonnellate di reflui (120 tonnellate reflui fangosi, 180 tonnellate reflui industriali), 1.000 tonnellate di reflui contenenti idrocarburi e 43 tonnellate di solventi.