Soluzioni di economia circolare
Soluzioni di economia circolare per recupero energia e materiali
Economia circolare
Il piano d’azione per l’economia circolare, promosso dalla Commissione Europea, ha individuato sette aree chiave su cui intervenire, compresa la gestione e spedizione di rifiuti.
Ecotec ha iniziato a processare rifiuti con economia circolare già dal 2004, con la prima esperienza dell’impianto di Soil washing ed Ensolvex per il recupero e reimpiego totale dei terreni contaminati da idrocarburi.
Recupero energia
Il Centro Ricerche Ecotec può studiare soluzioni di economia circolare su misura per il Cliente, dedicate al recupero di energia ed alla produzione di nuove materie da immettere nei cicli produttivi, partendo da rifiuti.
Per il prossimo futuro, Ecotec ha in corso di realizzazione un nuovo impianto termico per il recupero dell’energia dai rifiuti.
Recupero materiali e metalli
È possibile produrre sabbie e ghiaie per la realizzazione di sottofondi e riempimenti, partendo da terre contaminante, oppure è possibile studiare un energetico recupero di materiali plastici non riciclabili, o il recupero di metalli da residui industriali oppure, si possono trasformare reflui acquosi contaminati in acque ad uso industriale, con grande risparmio di risorse vergini.
Inoltre, Ecotec ha ideato soluzioni di economia circolare ad hoc per il recupero dei metalli, quali zinco, piombo, argento dalla jarosite e terre rare da red mud.
MODULO PER RICHIESTA
Descrivi brevemente le tue esigenze di economia circolare; ti contatteremo a breve per una prevalutazione di fattibilità del progetto.