Impianto mobile soil washing
Un impianto mobile di soil washing autorizzato a trattare sino a 560.640 tonnellate/anno di rifiuti
La Provincia di Cagliari, con Determinazione N. 70 del 23/06/2014, ha autorizzato la Ecotec Gestione Acque srl a eseguire operazioni di trattamento e recupero di rifiuti speciali pericolosi e non, utilizzando un impianto mobile soil washing.
L’autorizzazione è stata concessa ai sensi dell’art.208, comma 15, del D.Lgs 152/2006 e consente di trattare una quantità massima di materiali pari a 560.640 ton/anno.
Scopo della lavorazione con l’impianto mobile soil washing è effettuare un lavaggio del terreno, “trascinando via” quanto più possibile gli inquinanti e la porzione di materiale più fine dalle frazioni a granulometria più elevata.
Le parti a granulometria più fine, inferiore a circa 70 μm, trascinate dal flusso di acqua di lavaggio, vengono riaddensate in due fasi, successive una all’altra, prima per decantazione naturale e in un secondo tempo con pressatura meccanica.
La potenzialità massima dell’impianto mobile soil washing è di circa 120 t/h di materiale in ingresso (con un 15% di limo-argilla).
L’impianto mobile soil washing è costituito dalle seguenti sezioni principali: Sezione di macinazione (opzionale) – Alimentazione materiale, prevagliatura, vagliatura su vaglio piano vibrante lavato, lavaggio delle frazioni grossolane, trasferimento materiale lavato all’omogeneizzatore finale – Chiarificazione dell’acqua di ricircolo con addensamento di limo/argilla, estrazione dei fanghi e accumulo, formazione delle riserve di acqua pulita per il ricircolo di lavaggio – Ispessimento del fango con spremitura meccanica.
Le autorizzazioni all’esercizio dell’impianto mobile soil washing individuano tutte le tipologie di rifiuti trattabili negli impianti.
Documenti in PDF – Visualizza e scarica